FRUTTI ROSSI

FRUTTI ROSSI

Studi recenti sui pigmenti di frutta e verdura hanno evidenziato come i colori producano effetti benefici su tutto l’organismo, oltre a svolgere una funzione visiva. Ad ogni colore naturale corrispondono specifici benefici sul corpo umano.

Frutta e verdure di colore rosso svolgono azioni protettive per il cuore, rafforzano la memoria e proteggono le vie urinarie.

Per il succo di oggi abbiamo scelto alcuni di questi coloratissimi frutti, tutti molto ricchi di vitamina C.

 

Ingredienti:

fragole
mirtilli
uva nera
ribes rossi

 

Inserite questi dolcissimi frutti colorati nel vostro estrattore e fate il pieno di vitamina C per affrontare al meglio la settimana appena iniziata!

 

La fragola è sicuramente il frutto più ricco di principi attivi e salutari: contiene molta vitamina C (5 fragole equivalgono ad un’arancia) che favorisce l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e riduce la ritenzione idrica e la cellulite, rafforzando i capillari. Anche il potassio, presente in gran quantità in questo frutto, contribuisce a contrastare la ritenzione idrica. Inoltre la fragola contiene xilitolo, che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi che causano l’alitosi.

Consiglio: la coltivazione intensiva della fragola richiede un uso intenso di pesticidi e concimi chimici. Spesso, come è risultato dai molti controlli delle unità sanitarie, i valori dei veleni chimici contenuti nelle fragole superano i limiti di legge. Per questo ci teniamo a consigliare sempre l’acquisto di fragole biologiche, senza dimenticare che questo frutto cresce bene anche in vaso ed è perciò possibile coltivarlo sul balcone di casa.

 

Spendiamo due parole anche per conoscere un po’ meglio le proprietà del ribes rosso. Questo frutto è ricco di vitamina A, beta-carotene, zeaxantina e criptoxantina, composti che hanno tutti forti proprietà antiossidanti. Da sempre il ribes è impiegato come lenitivo dei dolori reumatici, soprattutto a livello delle articolazioni. Ha infatti grandi proprietà antinfiammatorie che aiutano a contenere il dolore in fasi acute o improvvise recidive.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *