ACQUE AROMATIZZATE, RINFRESCANTI E DETOX

ACQUE  AROMATIZZATE, RINFRESCANTI E DETOX

Sappiamo tutti che la quantità di acqua raccomandata per una idratazione ottimale del nostro corpo è di 2 litri al giorno, ma mettere in pratica questa buona abitudine richiede un notevole impegno. Almeno lo richiede inizialmente, perché se un organismo si “abitua” a vivere con poca acqua smette anche di chiederla. Se invece dimostriamo alle nostre cellule che siamo in grado di annaffiarle generosamente, allora poi sarà il nostro corpo a pretendere una elevata idratazione.

Bere molta acqua è una sana abitudine che apporta benefici immediati: accelera il metabolismo, elimina le scorie, riduce la ritenzione idrica e il gonfiore, aumenta l’ossigenazione dei tessuti che risultano così tonici ed elastici, dona energia, diminuisce la possibilità di avere emicranie, ripulisce la pelle e gli organi dalle tossine e aiuta il funzionamento del cuore.

Con questo interessante articolo vogliamo suggerirvi delle ricette per rendere l’acqua una vera delizia da bere, sfiziosa e creativa. In questo modo sarà davvero semplice abituarsi a bere di più e trasformerete la vostra acqua in un vero elisir di bellezza e salute.

Infatti gli ingredienti lasciati in infusione nell’acqua rilasceranno in essa vitamine, enzimi e sali minerali che apporteranno importanti benefici al vostro corpo.

Preparate le vostre acque aromatizzate con frutta e verdure fresche lavando gli ingredienti con cura, sbucciandoli se non provengono da coltivazioni biologiche ed eliminando semi, bucce, torsoli e piccioli.

Immergete frutta e verdura nell’acqua fredda, per non velocizzare la macerazione, e lasciatele in infusione almeno 3 ore. Una volta aromatizzata l’acqua, conservatela in frigo, in contenitori chiusi ermeticamente .Per le quantità, non ci sono regole, dipende da quanta acqua volete preparare e dall’intensità gusto che volete ottenere.

Di seguito abbiamo selezionato alcune ricette, ma le combinazioni sono infinite ed ognuno di voi troverà la sua acqua aromatizzata ideale. Vi consigliamo di aggiungere del ghiaccio se la giornata è molto calda e poi …:spazio alla fantasia !!

LIMONE, ZENZERO E MENTA: Aggiungete alla vostra acqua il limone e lo zenzero. Il primo é ricco di vitamina C, rinfresca e facilita la digestione, il secondo stimola il tono e il vigore fisico e la loro combinazione aiuta il sistema immunitario, rinforzandolo.

CETRIOLO E LAMPONI: lasciate in infusione in acqua questi due ingredienti dallo strano accostamento. Il cetriolo é idratante, drenante e facilita l’eliminazione di tossine e scorie, mentre il lampone é efficace perché stimola la micro circolazione ed é anti-infiammatorio.

MENTA, LAMPONI E LIMONE: aggiunti all’acqua creano un infuso rinfrescante e corroborante, che stimola la circolazione sanguigna.

MIX FRUTTI DI BOSCO, LIME O LIMONE. L’aggiunta di frutti di bosco e il limone o il lime in acqua, crea un infuso rinfrescante e drenante adatto per chi soffre di gambe gonfie

RABARBARO, MELA E CANNELLA:abbinamento vincente, il rabarbaro é ricco di vitamine del gruppo K, che aiutano la circolazione sanguigna, rendendo il sangue più fluido, la mela aiuta la salute di ossa e tessuti, mentre la cannella attiva il metabolismo

FRAGOLE E LIME: Le prime sono anti ossidanti, mentre il lime conferisce un gusto esotico e rinfrescante, favorisce la salute di unghie, capelli e pelle

ANANAS E MENTA: l’ananas é drenante, brucia grassi e anti infiammatorio, mentre la mela rinfresca e favorisce la digestione perché stimola le ghiandole salivari e gli enzimi digestivi

IL NOSTRO SUGGERIMENTO: Utilizzate le acque aromatizzate durante le vostre feste, preparandole in grandi caraffe oppure in boccioni di vetro con il tappo erogatore posto sul fondo. Aggiungete anche il ghiaccio, ne andranno pazzi grandi e piccini e daranno un tocco country-chic al Vostro evento!

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *