BOOM DI ENERGIA!

BOOM DI ENERGIA!

Con l’arrivo della stagione estiva ci troveremo, finalmente, a godere del caldo sole.

Un succo fresco, leggero ed energizzante è quello che ci vuole; il pompelmo é l’ideale: rinfresca, depura, carica di energia ed è buonissimo.

Questo succo è perfetto in ogni momento della giornata, ma se bevuto a colazione ci darà la carica per affrontare la giornata con vitalità ed energia.

Fresco, leggero e dissetante, il pompelmo é uno dei frutti estivi più apprezzati e amati per le sue proprietà toniche e rinfrescanti, é ricco di acidi organici, di vitamina C e di flavonoidi. Ideale per la prima colazione e ottimo come aperitivo fresco e leggero, ha un’ottima azione energizzante , depurativa, detox, attiva la digestione ed é consigliato in caso di fragilità capillare . Stimola, drena, rinfresca, disseta, !

Il pompelmo trova ampio spazio anche in cucina: ottimo a spicchi per accompagnare piatti freschi come insalate, carni bianche e pesce dona un gusto più fresco, estivo ed esotico.

Questo meraviglioso frutto è ricco di acqua, sali minerali, tra cui potassio e magnesio, di vitamina C, di vitamina A e di vitamine del gruppo B e di flavonodi, tra cui il più abbondante presente nel pompelmo è la naringenina, che ha funzione antiossidante e antitumorale.

Il suo basso apporto calorico , le sue note proprietà depurative , drenanti, detox e di brucia grassi lo rendono un prezioso alleato nelle diete perché aiuta a smaltire le tossine e i grassi e stimola diuresi e l’eliminazione di scorie.

Il pompelmo inoltre aiuta la digestione, perché ricco di acido citrico, che favorisce la produzione di enzimi senza rendere lo stomaco un ambiente acido. Contiene la bromelina, enzima che stimola la digestione delle proteine, trasformandole in aminoacidi ed è quindi un grande alleato per tutti coloro che hanno una digestione difficile.

Come tutti gli agrumi, anche il pompelmo rinforza il sistema immunitario grazie alla vitamina C e alle sue proprietà disinfettanti. La vitamina C inoltre favorisce e accelera la formazione di collagene, sostanza che fa da collante alle cellule della pelle.

Ingredienti

  • 2 pompelmi grandi (rosa o gialli)
  • 1 lime
  • 3 foglie di menta
  • ¼ di peperoncino( facoltativo) se volete osare !

Preparazione

Sbucciate i pompelmi e il lime, metteteli nell’estrattore. Intervallate l’inserimento del lime e dei pompelmi con le foglie di menta. Per un risultato davvero scoppiettante aggiungete nel bicchiere anche il peperoncino … la vostra super carica energizzante é pronta.

Una curiosità: il pompelmo rosa deve il suo colore alla presenza del licopene, nutriente presente solo nei pompelmi rosa e rossi e non gialli. Si ritiene che questa sostanza abbia facoltà anti tumorali ed ostacoli il danneggiamento delle cellule. Il pompelmo può interferire con alcuni farmaci , tra cui anticoncezionali e anticolesterolo, prima di assumerli consultate il vostro medico

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *