Cocktail di cetriolo, mela e lime

Cocktail di cetriolo, mela e lime

Basta davvero poco per preparare un ottimo Succo Vivo di cetriolo, gustoso, dissetante e depurativo. Con qualche semplice accorgimento in più è possibile ottenere un freschissimo cocktail, da servire agli amici durante le vostre feste per tutta l’estate!

Una soluzione che allunga la lista delle nostre alternative analcoliche!

 

Ingredienti per il succo:

1 mazzetto di menta

1 mazzetto di basilico

2 mele

1 cetriolo

2, 3 lime o 1 limone

 

Ingredienti per il pestato:

alcune foglie di menta

alcune foglie di basilico

2-3 cucchiai di zucchero di canna

 

Preparazione:

Pestate direttamente nei bicchieri le foglie di menta e basilico assieme a qualche cucchiaio di zucchero di canna. Inserite nel vostro estrattore la menta, il basilico il cetriolo, le mele e il lime (o il limone, se preferite) per ottenere il Succo vivo. Versate il succo che avete ottenuto nei bicchieri, aggiungendo se volete del ghiaccio tritato et voilà, ora avete una bibita fresca e dissetante in più da proporre alle vostre feste!

 

Consiglio: inserite nell’estrattore il cetriolo con la buccia, poiché in essa è contenuta la vitaminaA.

 

Il cetriolo è un alimento dalle grandi potenzialità, vediamo di riuscire ad elencare brevemente alcune sue proprietà:

– innanzitutto il cetriolo idrata, abbassa la pressione arteriosa, combatte la stitichezza.

– ha inoltre proprietà antiossidanti poiché contiene beta-carotene e alfa-carotene, vitamina A, C, zeaxantina e luteina (composti che depurano il nostro fegato e agiscono come spazzini contro i radicali liberi di ossigeno-derivati, combattendo il processo di invecchiamento e altri processi patologici).

– è ricco di vitamina K, che svolge un ruolo potenziale nel rafforzamento delle ossa e viene impiegata nei trattamenti di cura dell’Alzheimer.

– è poco calorico (appena 26 calorie per 100ml di succo) essendo costituito per lo più da acqua, non contiene grassi saturi né colesterolo.

– rappresenta anche un’ottima fonte di sali minerali, vitamine e fitonutrienti grazie alla quale nutre e rinfresca senza ingrassare ed è perfetto nelle diete ipocaloriche.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *