CREMA DI BELLEZZA ALLA CERA D’API

CREMA DI BELLEZZA ALLA CERA D’API

Eccovi un rimedio 100% naturale e completamente “home made“, per preparare un’ottima crema di bellezza per la vostra pelle, da mettere sul viso e sul corpo, ideale per nutrire e proteggere la vostra pelle dal freddo e dalle intemperie della stagione invernale.

Ingredienti per circa 100 gr di prodotto:

20 gr di cera d’api pura
60 gr di olio extra vergine di oliva
20 gr di acqua di rose
gocce di olio essenziale (lavanda, limone o altri a piacere)
Miele facoltativo

Preparazione:

1. Sminuzzate la cera d’api e mettetela in un barattolo di vetro. Ponete il composto a bagnomaria dentro ad una pentola piena d’acqua e scaldate ma senza far bollire l’acqua.
Prendete un’altra pentola e riempitela d’acqua. Mettete suo interno un barattolo di vetro (tipo quello per marmellate o conserve), riempitelo con acqua di rose e scaldatelo sempre a bagnomaria. Potete sostituire l’acqua di rose con acqua distillata , perché entrambe sono asettiche e ciò permette una migliore e più lunga conservazione della crema.
2. Mescolate la cera dentro il barattolo di vetro con un bastoncino di legno finché si sarà sciolta e poi aggiungete l’olio extravergine di oliva. Attendere che il composto diventi solido e poi mescolate ancora finché sarà nuovamente cremoso.
3. Una volta che il composto si sarà sciolto, aggiungete degli olii essenziali a vostro piacere e l’acqua di rose e lasciate raffreddare finché non avrà raggiunto la temperature di 50°(misurare con un termometro)
4. Prendete una ciotola in vetro e versate il composto ottenuto, amalgamate bene, e aggiungete un po’ d’acqua per rendere il composto più fluido.
5. Una volta che il composto sarà compatto e di colore giallo o bianco ( il colore dipende dalla cera d’api utilizzata) mettete la crema ottenuta in un barattolino e ponetelo in frigorifero per conservarla.

Per rendere la crema ancor più ricca, potete aggiungere anche del miel. Il miele va aggiunto quando la temperatura della crema è attorno agli 80 °C. Il miele renderà la crema più solida e compatta e ancor più nutriente. In questo caso, dopo aver amalgamato il composto e averlo versato nel barattolino per la crema, é necessario attendere che si raffreddi e diventi più denso e solido, prima di metterlo in frigo.

Per la preparazione di questo rimedio casalingo abbiamo utilizzato degli ingredienti semplici, ma dalle notevoli proprietà benefiche per la pelle
La cera d’api é molto idratante, emolliente e lenitiva, ideale per chi ha la pelle secca, sensibile, molto stressata o asfittica.
Il miele é ottimo per idratare e nutrire la pelle in profondità. E’ inoltre molto efficace per contrastare l’acne o rimarginare abrasioni, ferite grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antibatteriche. Ricco di antiossidanti ed enzimi con poteri tonificanti, favorisce la rigenerazione e l’elasticità della pelle stessa
L’olio di oliva é ricco di vitamina E, polifenoli e carotenoidi, che hanno una potente azione antiossidante e anti invecchiamento. Questo olio vegetale favorisce la rigenerazione cellulare e dei tessuti contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi, le infiammazioni e lo stress ossidativo.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *