Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo

Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo

Questa é senza dubbio una delle massime più note di Ippocrate, il padre della medicina, che Ron Weiss ha fatto propria, realizzandola nel vero senso della parola .

Laureato in medicina e in botanica, dopo aver lavorato per oltre 20 anni come medico internista ha deciso di svolgere la sua professione in una fattoria biologica a Long Island, New Jersey (USA), che ha fondato insieme ad un team di nutrizionisti e agricoltori biologici, con cui condivide la convinzione che il cibo e il modo in cui esso viene prodotto incidano notevolmente sulla nostra salute.

ll loro obiettivo é quello di prevenire l’insorgere di malattie e patologie croniche tramite alimenti biologici di origine vegetale, utilizzando tecniche agricole eco sostenibili e tutelando le risorse naturali a disposizione senza abusarne.

Secondo il dott Weiss é più importante usare la medicina a scopo preventivo, in modo da evitare l’insorgere di terribili malattie, rispetto alla scoperta di eventuali vaccini, farmaci o altri prodotti in grado di bloccarne la formazione già in atto.

Secondo Weiss, frutta e verdura sono i nostri migliori e più efficaci alleati per combattere molte patologie, infatti essi contengono sostanze nutritive in grado di bloccare l’infiammazione in corso, ritenuta spesso una delle cause principale delle malattie croniche.

Il principio che muove il lavoro del Dott. Weiss è la convinzione che alimentandoci in modo sano e corretto con cibi di origine vegetale, possiamo cambiare il decorso delle malattie o patologie croniche, come gli attacchi cardiaci, i problemi cardiovascolari e addirittura delle forme tumorali che sono considerate le malattie più gravi.

Ovviamente è fondamentale conoscere dove e come vengono coltivati tutti i prodotti dei quali ci nutriamo quotidianamente e che arrivano sulle nostre tavole.

Nella fattoria biologica di Weiss, Ethos Health, gli agricoltori utilizzano una tecnica agricola chiamata cover crop. Questa è una tecnica di coltivazione che punta a migliorare fertilità e qualità del suolo attraverso la tutela della biodiversità che il territorio ospita. Infatti, per avere piante sane e capaci di produrre “medicine viventi”, non bastano acqua pulita e terreno fertile; è fondamentale la presenza della fauna selvatica e delle specie autoctone. Piccoli insetti, lombrichi, talpe, uccelli, pipistrelli ed insetti predatori svolgono ruoli fondamentali per il benessere delle coltivazioni e offrono una valida, sana e naturale alternativa all’impiego di pesticidi e diserbanti.

L’approccio olistico di Weiss sta avendo molto successo e può essere uno spunto ed un esempio per altri medici ed agricoltori a riconsiderare l’importanza del legame esistente tra cibo coltivato e salute, legame che incide sul nostro benessere e condiziona la nostra salute.

Il dott Weiss ha ideato dei programmi per mantenere e migliorare la salute delle persone in modo ecosostenibile, tra questi quello più rilevante é il Mindful Living della durata di 12 mesi. Questo programma è pensato per la prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento e per il trattamento di quelle croniche.

Il programma include lezioni di cucina, che insegnano alle persone a cucinare in modo sano sfruttando al massimo i benefici di piante, frutta e verdura; visite guidate nei supermercati per educare i consumatori a scegliere ed acquistare dei prodotti sani ed infine nei ristoranti per mostrare cosa mangiare quando si è lontani da casa.

Le persone che si rivolgono a Weiss sono spesso affette da patologie gravi, come forme tumorali od ostruzione arteriosa. Alcuni aderiscono al suo programma, altri invece preferiscono le cure tradizionali. Chi decide di intraprendere questo programma di guarigione deve inizialmente abituarsi ad un repentino cambio di abitudini alimentari, il ché può essere stabilizzante.

Il programma di Weiss si basa su una “rieducazione alimentare”, che mostra l’importanza di apprezzare il cibo, di assaporarlo, riscoprendo i sapori e i gusti più semplici e sani. L’alimentazione viene vissuta come finalizzata ad alimentare correttamente corpo e cervello, non più come un piacere a sé stante. Avviene una rieducazione del cervello a nuovi, antichi e benefici sapori.

La dieta vegetale può essere molto utile per numerosi pazienti, ma non tutti sono pronti a consumare solo frutta, verdura e cibi integrali; alcuni sono perplessi e diffidenti sui risultati che si possono ottenere. In questi casi, il dott Weiss racconta la storia di una sua paziente di 90 anni, in sedia a rotelle, affetta da insufficienza cardiaca congestizia. La paziente ha seguito i suoi consigli alimentari scrupolosamente, grazie all’aiuto della figlia che le preparava i pasti seguendo attentamente la dieta del dott Weiss ed ha ottenuto dei risultati sorprendenti: é guarita dal diabete e dall’insufficienza cardiaca, non usa più la sua sedia a rotelle e non prende più farmaci per la pressione.

L’obiettivo di questa fattoria/clinica biologica, che non é altro che un casale rurale immerso nel verde e circondato da campi coltivati, é quello di guarire i pazienti, di liberarli dalle patologie che li affliggono ridando loro la salute e insegnando a mantenerla.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *