GAZPACHO DI MELONE, MANDORLE E MENTA

GAZPACHO DI MELONE, MANDORLE E MENTA

Nei mesi estivi il nostro corpo ci chiede cibi freschi e dissetanti. Noi, che ci teniamo molto ad accontentarvi 🙂 vogliamo proporvi una ricetta davvero unica e sfiziosa: il GAZPACHO di MELONE e MANDORLE alla MENTA.

Questa è una versione light, ancora più fresca e gustosa, del famoso piatto andaluso. Il protagonista di questa ricetta è il melone ed il risultato è una delizia da gustare la mattina oppure a pranzo prima di andare in spiaggia per la tintarella. Questa ricetta di gazpacho al melone, alimento ricco di betacarotene e antiossidanti, è di grande stimolo per la produzione di vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle sana e idratata.

Per assorbire meglio le vitamine contenute in questa ricetta, vi suggeriamo di accompagnarla con della frutta secca.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 melone
  • 4 pomodori maturi
  • 100 gr di mandorle
  • 8 foglie di menta
  • olio evo
  • sale
  • pepe

 

PREPARAZIONE: Mettete in ammollo le mandorle per una decina di ore, poi asciugatele e tritale finemente. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti il melone, privandolo dei semi e dei filamenti. Utilizzate il filtro a fori larghi , quindi inserite nell’estrattore la polpa del melone tagliata, le foglie di menta, i pomodori tagliati a metà, le mandorle tritate finemente aggiungendo un cucchiaio di acqua per ogni cucchiaio di mandorle ed estraete il gazpacho. Una volta ottenuto il gazpacho, aggiungete sale, pepe ed olio e riponetelo in frigo per un po’. Servitelo fresco,  quindi prima di gustarlo, tiratelo fuori dal frigo per qualche minuto.

Nella variante per i non vegetariani, è possibile aggiungere una fetta di prosciutto al vostro gaspacho, oppure una fetta di pancetta precedentemente resa croccante in padella.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *