IL SUCCO VERDE: I BENEFICI DELLA CLOROFILLA

IL SUCCO VERDE: I BENEFICI DELLA CLOROFILLA

Il Succo Verde è una bevanda energetica perfetta per tutti i crudisti ed è anche ideale per i bambini, che possono così godere dei benefici di molti vegetali a foglia verde. È un succo adatto alla prima colazione ma lo si può assumere durante qualsiasi pasto. Preparatelo con l’estrattore di succo!

 

Mangiare molta verdura a foglia verde è importante e trasformarla in ottimo succo vivo è un buon modo per assumerne una grande quantità ogni giorno. Il Succo Verde ha un alto contenuto di clorofilla, che possiamo definire una “medicina naturale”.

 

Ricchissima di proprietà, la clorofilla:

– Aiuta a normalizzare la flora batterica, soprattutto intestinale, in quanto battericida per alcuni ceppi di batteri e conosciuta per le sue proprietà antinfettive.

– Contrasta le alterazioni della flora intestinale, soprattutto se associata ai fermenti lattici.

– Esercita un’azione regolatrice sul sistema nervoso che innerva l’apparato intestinale.

– È un nutriente vitale per il nostro corpo.

– Legandosi con insetticidi tossici, residui medicinali e materiali radioattivi, li elimina dal nostro corpo.

– Migliora l’artrite e l’artrite reumatoide.

– Rafforza il sistema immunitario.

– Aumenta la resistenza ai raggi X.

– Contribuisce ad eliminare i germi ed inibisce la crescita di batteri nocivi.

– Purifica il fegato e mitiga le infiammazioni del pancreas.

– Accresce incredibilmente il livello di ossigeno nelle cellule dei tessuti.

– La clorofilla inoltre contribuisce, insieme a polifenoli e carotenoidi, a conferire all’alimento virtù antiossidanti e protettive: interagendo, ad esempio, con sostanze cancerogene come gli idrocarburi aromatici che si trovano nel fumo di tabacco o come certe ammine eterocicliche presenti nella carne bruciacchiata, ne riduce l’assorbimento a livello gastrointestinale.

 

Le insalate e gli ortaggi più ricchi di clorofilla sono di colore verde intenso. Gli spinaci, le erbette, i broccoli, il cavoli riccio e quello toscano, il tarassaco, la cicoria, le cime di rapa, la catalogna, la barba di frate, l’alga spirulina…contengono tutti quantità importanti di magnesio, potassio, calcio, oltre ad alcuni composti dello zolfo. Sono ricchi di clorofilla, mucillagini, fibre, vitamine C, A, K. Davvero utili come antitumorali, contrastano la degenerazione della vista in vecchiaia e sono consigliati a chi soffre di gastrite.

Anche i broccoli, tagliati sottili e conditi con olio extra vergine di oliva, sale e limone, crudi sono gustosissimi e più digeribili!

 

Seguendo questa semplice ricetta potrete preparare un gustoso Succo Verde che vi fornirà tutti i nutrienti e i minerali di cui avete bisogno per essere vitali ed iniziare la giornata con il piede giusto!

 

Ingredienti:

4 gambe di sedano

1/2 cetriolo

5 foglie di cavolo o di spinaci

3 foglie di bietola

 

Consigli:

Potete addolcire il succo aggiungendo un po’ di mela o di carota, se il gusto finale risulta troppo forte.

Alcuni ortaggi (come il radicchio, i cardi, il sedano e la lattuga) vengono sottoposti a imbianchimento: vengono cioè tenuti al buio così la loro fibra diventa più tenera e croccante. L’imbianchimento penalizza il contenuto di vitamine negli ortaggi, perché dove non c’è luce non c’è clorofilla, e dove non c’è clorofilla non si sintetizzano vitamine.

Evitate perciò il consumo di verdure sottoposte a tale trattamento!

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