Melone

proprietà melone

L’estate è arrivata e ha portato finalmente il sole ed il caldo…un’esplosione di giallo nelle nostre giornate! E il frutto che simboleggia al meglio l’estate é senza dubbio il melone.

Rinfrescante, leggero, dal profumo esotico e delicato e dal gusto dolce, il melone é il nostro alleato per affrontare le torride giornate estive . Il suo apporto bilanciato di acqua e fibra idrata la nostra pelle e nutre il nostro organismo, rinfresca e alleggerisce l’apparato digestivo, migliora la circolazione(con il caldo, si sa, la ritenzione idrica aumenta purtroppo), ed elimina colesterolo e trigliceridi in eccesso!

Inoltre il melone ha pochissime calorie ed é consigliato nelle diete dimagranti e detox, per depurare il nostro organismo, attivando il metabolismo.

I benefici del melone sono davvero molti, noi vi elenchiamo i principali. Questo frutto ha importanti proprietà rinfrescanti ,diuretiche, depurative e lassative.

  • INTEGRATORE DI SALI MINERALI

La presenza di minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio e di fibre lo rendono un ottimo integratore naturale contro il caldo e l’afa estiva, migliora e riattiva l’attività intestinale( utile in caso di intestino pigro), ha un effetto anti gonfiore e lassativo, é diuretico e drenante e aiuta a contrastare la ritenzione idrica.

Attenzione a consumarlo in caso di dispepsia e irritazione dell’apparato digerente, é sconsigliato anche ai diabetici perché contiene molti zuccheri.

  • IDRATAZIONE ED ENERGIA

Frutto rinfrescante, abbastanza saziante e dissetante, il melone é ricchissimo di acqua , che aiuta a prevenire la disidratazione, di ferro, che lo rende un prezioso alleato per chi soffre di anemia e di vitamina A,B e C ,che lo rendono un ottimo ricostituente per chi é carente di tali vitamine.

  • ANTI INVECCHIAMENTO E DRENANTE

La vitamina A e la presenza di pigmenti carotenoidi , che gli conferiscono il caratteristico colore arancione, hanno un’azione antiossidante, contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Il melone ha proprietà disinfiammanti, diuretiche e fluidificanti per il sangue, che sono molto efficaci per la rigenerazione delle cellule. Inoltre la presenza di vitamina A e C aiuta a mantenere la pelle sana e idratata riducendo le rughe e proteggendo dall’azione dannosa dei raggi solari.

  • IMMUNOSTIMOLANTE

Il melone è ricco di Vitamina C che rinforza il sistema immunitario e velocizza i tempi di recupero da vari disturbi come le ulcere.

  • OCCHI E BOCCA

La vitamina B, tonifica la pelle, ricarica l’umore, migliorandone il tono, rinforza denti e le ossa, migliora la vista e contrasta la fame nervosa.

  • RILASSANTE

L’assunzione del melone ha un effetto rilassante su nervi e muscoli, agevolando un buon riposo. Grazie a questa proprietà rilassante aiuta in caso di crampi.

  • STIMOLA LA MELANINA

La presenza di betacarotene nel melone, stimola la produzione della melanina. Questo pigmento protegge la pelle donandole la famosa “tintarella”. E’ pertanto importante stimolarne la produzione in estate, quando la pelle è maggiormente esposta ai raggi solari.

I NOSTRI CONSIGLI

Si consiglia di gustare il melone da solo non unicamente per apprezzarne meglio il gusto, ma per evitare problemi digestivi. Infatti il melone viene digerito in 15 minuti ed unendolo ad altre tipologie di frutta con tempi digestivi differenti, rischiamo di soffrire di problemi causati dalla fermentazione. Potete eventualmente consumarlo con altre varietà di melone( bianco o giallo ) o con l’anguria. Se non avete problemi digestivi o all’apparato digerente, ogni tanto potete gustarlo con delle fettine di prosciutto crudo, ottimo come pranzo veloce, leggero e nutriente,oppure con lo speck, il cui gusto salato é attenuato dalla dolcezza del melone

Il melone é ideale anche la mattina a colazione per drenare le tossine accumulate e dare un sferzata al vostro metabolismo o il pomeriggio come snack per dissetarvi e ricaricarvi per la sera. E’ sempre preferibile consumarlo lontano dai pasti principali e da solo, evitando di bere acqua mentre lo si mangia. Il melone infatti contiene già il 90% di acqua ed è bene evitare di aggiungere altri liquidi per non diluire troppo i succhi gastrici.

Nella sezione dedicata alle ricette troverete gli estratti di melone che vi consigliamo, provateli subito!