Succo di ananas, limone e lime

Il succo di oggi è dedicato a chi tiene alla linea!

 

Il nostro ingrediente principale è l’ananas, frutto dalle infinite caratteristiche benefiche per la nostra salute e non solo.

 

Ricordiamo in breve alcuni elementi in esso contenuti e le loro proprietà:

– vitamina C, che rappresenta un aiuto importante per rafforzare il nostro sistema immunitario; essa è essenziale per la formazione del collagene e dunque il miglioramento dell’elasticità della pelle.

– manganese, un minerale che aiuta a rafforzare ossa e tessuti connettivi, acido folico e vitamina B6, che contrastano l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

– molti enzimi che migliorano la circolazione sanguigna e favoriscono l’eliminazione delle scorie. Tra di essi in particolare la bromelina, che ha potenti capacità antinfiammatorie e migliora la digestione, aiutando l’organismo a metabolizzare le proteine. L’ananas risulta per questi motivi un alimento adatto a sgonfiare pancia e fianchi!

 

L’ananas è un frutto acquoso (è infatti composto di acqua al 90%) e il suo consumo aiuta la pelle a mantenersi idratata e a rigenerarla prevenendo l’invecchiamento precoce.

 

ANANAS VS CELLULITE (ebbene sì):

La cellulite è il risultato di un’ eccessiva ritenzione idrica e dell’accumulo di grassi nei tessuti al di sotto della pelle (a formare la cosiddetta “buccia d’arancia”). La bromelina, di cui l’ananas come abbiamo visto è molto ricco, è una delle sostanze più utilizzate come componente di integratori e prodotti specifici per la cura della cellulite; diversi studi hanno confermato la sua efficacia nel combattere gli effetti della cellulite, grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie. L’ananas contiene inoltre degli acidi organici come l’acido malico, l’acido ossalico e l’acido citrico, che grazie alle loro proprietà hanno una funzione diuretica in grado di combattere in maniera efficace la ritenzione idrica. La vitamina C, anch’essa valido contrasto alla ritenzione idrica, aiuta a metabolizzare i grassi.

 

Non ci siamo dimenticati del nostro succo di oggi!

 

Ingredienti:

1 ananas
1 limone
2 lime

 

Consigli: per la spremitura, l’ananas va privato delle foglie e della buccia. Privando della buccia anche il limone e il lime otterrete un succo più dolce (a noi piace così).

 

È molto importante ricordare che le numerose proprietà dell’ananas spariscono con l’azione del calore. È preferibile dunque la sua consumazione a crudo, per assumere tutte le vitamine, i minerali e gli enzimi in esso contenuti.

Per questo consigliamo una volta di più l’utilizzo dell’estrattore per la preparazione del succo, poiché il suo sistema a spremitura lenta non causa aumenti di temperatura (a differenza delle normali centrifughe) e garantisce la presenza di enzimi attivi nel liquido estratto. Abbiamo già scritto a riguardo questo articolo interessante, pubblicato poco tempo fa nel blog.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *