Un succo a colazione

Un succo a colazione

Questa mattina grazie al nostro estrattore abbiamo fatto colazione con un succo davvero gustoso e fresco, tanto buono quanto semplice da preparare. Ecco di seguito la ricetta anche per voi.

Provatela e diteci cosa ne pensate!

 

Ingredienti:
3 mele
1 finocchio
1 centimetro di zenzero fresco
1 gambo di sedano

 

Il sedano è un ortaggio con pochissime calorie; in compenso contiene molta acqua e abbonda di minerali, in particolare ferro, potassio, manganese e fosforo, che lo rendono un eccellente drenante del fegato, dei reni e delle vie respiratorie e aiutano a mantenere l’equilibrio acido-basico del sangue. Il sedano è anche ricco di vitamina A, utile contro le infezioni degli occhi, l’acne e i bruciori urinari; contiene inoltre un numero elevato di ormoni steroidi delta-16, utili a stimolare l’attività delle ghiandole surrenali sessuali, e colina, che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi e a riequilibrare il sistema nervoso.
Il succo di sedano è un ottimo tonificante per la pelle. Bevuto regolarmente per circa 20 giorni, aiuta a combattere i reumatismi.

 

Il finocchio ha un contenuto calorico molto ridotto, circa 31 calorie per ogni etto, è povero di grassi ma molto ricco di fibre, quindi è particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea. È molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, che aiutano a rinforzare le ossa e a prevenire crampi e stanchezza. Contiene molte vitamine, in particolare: la vitamina A, essenziale per proteggere e mantenere sana la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista; la vitamina B, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio; la vitamina C, sostanza molto importante nella prevenzione di numerose patologie perché rafforza il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante. Il finocchio è molto utile al fegato, svolge un’azione disintossicante e contribuisce a migliorarne le funzioni. È anche un ottimo equilibrante naturale dei livelli degli ormoni femminili (contiene fitoestrogeni): stimola la produzione di latte nelle donne alle prese con l’allattamento, riduce i disturbi che precedono il ciclo mestruale e allevia i sintomi della menopausa. Inoltre, il finocchio ha effetti diuretici, favorendo la produzione di urina e, di conseguenza, l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *